English versionenglish version

La stampa straniera alla scoperta delle bellezze “VESUVIANE”

La stampa straniera alla scoperta delle bellezze “VESUVIANE”

Venerdì 13 Giugno undici giornalisti tra cui fotografi, editori e reporter italiani e stranieri  hanno avuto modo di visitare in maniera esperienziale ed emotiva il nostro bel territorio Vesuviano.

Durante tutta la giornata hanno svolto diverse attività, alla scoperta dell’arte, della storia, del gusto e della narrazione.

Prima tappa il suggestivo e folkloristico mercato di Resina ad Ercolano, una passeggiata narrata tra vicoli e palazzi antichi, una capatina ai negozi più famosi e forniti per chiudere poi l’itinerario presso un’antica cortina del’600, dove il tour ha raggiunto il suo clou  con un aperitivo tradizionale allestito dall’Hotel Poseidon di Torre del Greco e con una speciale performance musicale, tesa a rievocare le antiche voci del popolo, vibranti ed emozionate tra serenate e canti di religiosità popolare.

La passeggiata è poi proseguita agli Scavi Archeologici di Ercolano, narrati sapientemente da un archeologo, con una speciale partenza dalle mura esterne dell’antico Teatro Romano, il cui ingresso si trova sul Corso Resina, la cittadina romana narrata con curiosità non solo architettoniche e storiche, ma anche sui costumi, la società e la religione degli antichi cittadini.

Pausa pranzo presso l’Hotel Marad di Torre del Greco, dove ricette a base di mare hanno deliziato i palati dei nostri narratori stranieri, per poi dirigersi verso Boscotrecase al Vesuvio, dove ci attendevano i proprietari dell’incantevole Vigneto Sorrentino.

Ed è lì nella natura vesuviana, tra i vini e il rigoglio di un panorama verdeggiante affacciato sul golfo di Napoli, che il tour ha avuto la sua conclusione, dapprima un giro nel vigneto con i proprietari per poi proseguire con una degustazione di tre tipologie di vino, accompagnate dalla performance canora del “Laboratorio Voci e Suoni della Memoria” che, capeggiato dall’esperto Maestro Giovanni D’Angelo, ha raccontato con suoni, voci, balli e tammorriate la tradizione culturale di un territorio dal grande fascino, dove il mito, la leggenda e la storia si incontrano per rendere unico un itinerario.

Il press tour, promosso dalla Comtour,  è stato organizzato dal Consorzio Costa del Vesuvio, che si augura di avere sempre nuove occasioni per far conoscere le bellezze del proprio distretto turistico nel mondo.

Gallery


Share Button